Cause di occhi affondati

Gli occhi affondati possono avere molte cause possibili. Per la maggior parte del tempo, non è considerato un problema medico.

Invecchiamento

Mentre invecchiamo, perdiamo il grasso e la densità ossea intorno ai nostri corpi, compresi i nostri volti. C'è anche un declino nelle strutture di supporto che tengono tutto insieme. La pelle perde il collagene e diventa più sottile e più traslucido. Uno scavo del viso attorno agli occhi fa parte del processo.

Drammatica perdita di peso

Quando perdete un sacco di peso, la perdita di grasso viene da tutte le aree del corpo, compreso il viso. Una perdita drammatica di grasso in faccia può anche rendere i vasi sanguigni che circondano gli occhi più visibili e trasparenti.

Genetica

La posizione degli occhi nella loro presa dipende anche dalla tua genetica. Se altri membri della tua famiglia hanno anche l'aspetto di occhi affondati o scuri, potrebbe essere solo parte del tuo DNA.

Mancanza di sonno

Il sonno di qualità povera o non dormire abbastanza è un problema comune nella società odierna. Frequentemente ottenere meno di sette ore di sonno riposante può prendere un pedaggio sul tuo aspetto.

Disidratazione

La mancanza di idratazione idonea può portare ad occhi sommersi, soprattutto nei bambini. I bambini sono particolarmente sensibili alla disidratazione causata da virus e batteri dello stomaco. Se il bambino ha gli occhi affondati, con diarrea e vomito, consultare il medico. Questo potrebbe essere un segno di grave disidratazione. Altri sintomi di disidratazione includono sete eccessive, basse emorrazie e bocca secca. La grave disidratazione può causare letargia o diminuzione della reattività.

esposizione solare

L'esposizione al sole induce i nostri corpi a produrre melanina, che ne oscura la pelle. Se hai già una pelle più scura sotto gli occhi a causa della tua genetica, l'esposizione al sole può rendere la pelle più scura. Cerchi oscurati sotto gli occhi potrebbero apparire come ombre, che possono causare la comparsa di occhi scavati.

allergie

La rinite allergica, chiamata anche febbre da fieno o allergie stagionali, può causare circoli oscuri sotto gli occhi e dare loro un aspetto sommerso. Questo è spesso indicato come "shiners allergici". Le persone con allergie possono anche strofinare o graffiare la pelle intorno agli occhi che provocano irritazioni. Altri sintomi di allergie includono congestione nasale, starnuti, occhi pruriti e gola.

Infezioni sinusali

L'infiammazione dei seni o un'infezione chiamata sinusite può rendere gli occhi appaiono scuri e affondati. Pressione, dolore e congestione nasale sono altri sintomi di un'infezione sinusale. Dovresti vedere il tuo medico se pensi di avere un'infezione sinusale.

fumo

Il fumo degrada il collagene e provoca la perdita elastica della pelle. Ciò può portare a sanguinare la pelle sul viso e la comparsa di occhi affondati.